Per le Elezioni del nuovo Parlamento Europeo è stata lanciata la campagna “Vote for Children” – “Votiamo chi difende i Diritti dei Bambini”: i candidati al Parlamento Europeo firmano l'impegno con i cittadini a dover proteggere e sostenere i diritti dei bambini una volta eletti
Il Dipartimento Internazionale Difesa Bambini e Famiglia e le Organizzazioni per i Diritti dei Bambini di tutta Europa hanno unito le forze per reclutare una nuova generazione di Parlamentari Europei che, una volta eletti a maggio, proteggeranno e difenderanno i Diritti dei Bambini.
Una coalizione Vote for Children per sollecitare l’interesse degli Eurodeputati del Parlamento Europeo sui diritti dei bambini ed incoraggiare i candidati alle Elezioni a DIVENTARE "campioni dei diritti dei bambini". I candidati diventeranno campioni dei diritti dei bambini impegnandosi a INTERROMPERE i cicli di povertà e disuguaglianza in Europa, INVESTIRE nei bambini sia all'interno che all'esterno del blocco, ASCOLTARE le voci dei bambini e COINVOLGERLI nelle decisioni che li riguardano.
Anita Bay Bundegaard, direttrice dell'ufficio di advocacy dell'UE di Save the Children International, ha affermato: "La campagna Vote for Children coinvolge i bambini nel dibattito sulle elezioni europee e invita i candidati a sostenere i bambini", si spera che poi detti candidati non dimenticano le promesse fatte e poi lasciano passare normative a danno dei minori e delle loro esigenze a star nelle loro famiglie naturali, sottolinea Renny Johns.
“Ci sono 100 milioni di bambini che vivono nell'Unione Europea e ancora di più fuori dall'Europa. Questi non sono solo numeri, sono futuri. Se un potenziale membro del Parlamento europeo promette di offrire un futuro migliore, deve iniziare investendo nei bambini e ascoltandoli.”
La campagna è un invito urgente all'azione per garantire il benessere dei bambini. Oltre 25 milioni di bambini in Europa sono a rischio povertà ed esclusione, con un bambino su sei fuori dall'Europa che vive in contesti di conflitto, dove ragazzi e ragazze sono sempre più vittime di violenza mirata e di genere.
Sandie Blanchet, Direttrice dell'ufficio UE dell'UNICEF, ha affermato: "Abbiamo bisogno di un'Europa che protegga e promuova i diritti di ogni bambino, ovunque nel mondo. Mentre celebriamo il 30° anniversario della Convenzione sui diritti dell'infanzia, ratificata da tutti gli Stati membri dell'UE, l'UE ha un'opportunità storica di diventare la prima istituzione regionale che ascolta i bambini e li coinvolge nelle decisioni che li riguardano".
La campagna Vote for Children è stata lanciata ufficialmente questa mattina al Parlamento europeo.
L'eurodeputata Caterina Chinnici, copresidente dell'Intergruppo sui diritti dei minori al Parlamento europeo, ha affermato: "Gli eurodeputati svolgono un ruolo strategico nel porre la protezione dei diritti dei minori al centro delle scelte politiche dell'UE. L'azione odierna dimostra quanto sia stata positiva la collaborazione tra l'intergruppo del Parlamento europeo e le Organizzazioni incentrate sui minori. Unendo le forze con la società civile, sono state implementate molte iniziative importanti e anche la campagna Vote for Children riconosce il lavoro svolto durante questa legislatura e chiede continuità nella prossima legislatura".
I candidati all’Europarlamento saranno fotografati mentre tengono un pannello Child Rights Champion dopo aver firmato il loro impegno. Poi vedremo quanti eletti vorranno mantenere le promesse e sapranno realmente promuovere i diritti dei bambini all'interno del Parlamento europeo.
Tag
menu