Il Presidente Lituano Dalia Grybauskaitė promuove il miglioramento dei servizi per l'infanzia
news

Il Presidente Lituano Dalia Grybauskaitė promuove il miglioramento dei servizi per l'infanzia

mdo  dbf news | Luglio 10, 2015

Il Presidente Lituano Dalia Grybauskaitė ha presentato al Seimas, il Parlamento Nazionale della Lituania, che conta 141 membri eletti ogni quattro anni, un'iniziativa legislativa che promuove l'assistenza ai Bambini nelle Famiglie e nelle case famiglia, così come l'adozione.

Al momento, ci sono circa 10,000 bambini senza genitori in Lituania. Le istituzioni ricevono molti più fondi di quanti siano destinati a famiglie e case famiglia - Stato e Comuni assegnano 45 milioni di euro all'anno alle istituzioni per l'infanzia. L'iniziativa del presidente si colloca nell'ambito del movimento "Paese senza orfanotrofi", organizzato da varie ONG lituane.

Diritti Umani rispettati se c'è fiducia nello Stato

"Il rispetto dei Diritti Umani è direttamente legato alla fiducia dei cittadini nello Stato - tuttavia, questo valore fondamentale spesso è assente," ha affermato la Presidente della Lituania, Dalia Grybauskaitė, in un incontro con i rappresentanti dell'Istituto di Monitoraggio sui Diritti Umani.

Il Dipartimento Difesa Bambini e Famiglia all'incontro con la Presidente ha assistito alla presentazione dell'8° "Rapporto sui Diritti Umani in Lituania 2013-2014", il presidente ha affermato che i Diritti Umani sanciti dalla Costituzione devono essere protetti in tutte le sfere della vita e il sistema legale deve essere concretamente attuato.